Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una procedura con cui si fissa la protesi agli impianti. Per capire bene di che cosa si tratta bisogna partire da alcuni termini fondamentali. L’impianto dentale, ad esempio, è una vite di titanio puro o meglio ancora in lega di titanio e zirconio che si avvita nell’osso posto al di sotto della gengiva e sostituisce la radice dei denti naturali mancanti. A queste viti verranno poi ancorati i nuovi denti fissi. Se le viti sono ben salde, i denti fissi si possono subito agganciare, si parla quindi di implantologia a carico immediato.


Implantologia a carico immediato: quali sono le condizioni indispensabili?

Non tutti possono permettersi di sottoporsi a un intervento di implantologia dentale a carico immediato. Bisogna avere una stabilità primaria degli impianti dentali che sia adattabile all’implantologia. La qualità dell’osso e la sua densità sono elementi imprescindibili per assicurare il successo dell’intervento. La stabilità primaria è una misura coniata in Newton centimetri, e si ottiene dopo avere avvitato l’impianto nell’osso. Spetterà al vostro dentista implantologo valutare la strategia migliore per intervenire sulla vostra arcata dentale. Nel caso in cui la quantità di osso a disposizione per gli impianti dentali sia insufficiente? Si potrà ricorrere comunque all’implantologia a carico immediato effettuando una chirurgia re implantare di rigenerazione ossea. La migliore in assoluto è la rigenerazione ossea autologa denominata PRGF che si effettua con l’ausilio del plasma autologo del paziente. Una volta che l’osso si è adeguatamente rigenerato si può procedere con un trattamento implantare di successo. E’ necessario che la struttura e l’implantologo dispongano delle necessarie autorizzazioni ed attrezzature. L’implantologia dentale è dolorosa? Come in qualsiasi intervento odontoiatrico, anche in implantologia è previsto l’uso di anestetici locali volti ad anestetizzare la zona interessata per qualche ora. Grazie a essi, il paziente non avvertirà alcun tipo di dolore né disturbo durante l’intervento e neppure nel periodo post-operatorio. E’ peraltro anche possibile effettuare l’intervento con l’ausilio della sedazione cosciente praticata da un anestesista qualificato, che seguirà un protocollo ben definito.Protesi fissa su impianti: ecco due tecniche all’avanguardia Qui di seguito vi descriviamo due tra le principali tecniche di implantologia a carico immediato. Ognuna di esse segue protocolli scientifici consolidati e permette di installare una protesi fissa provvisoria in meno di 24 ore.

Impianti All on Four

La tecnica dell’All on Four è una delle più innovative degli ultimi tempi. Essa consiste nell’inserimento di 4 impianti di titanio puro o titanio – zirconio nell’osso mandibolare o mascellare, così da creare una base solida per l’applicazione della protesi. La protesi viene ancorata ai quattro impianti creando un tutt’uno con l’arcata.
Inizialmente la protesi sarà provvisoria, venendo poi sostituita da una protesi fissa e definitiva quando l’osteo integrazione degli impianti sarà perfettamente conclusa.
Il carico è pertanto progressivo.


Impianti All on six

Questa tecnica prevede l’inserimento di una protesi fissa ancorata su sei impianti dentali. E’ l’implantologo che decide se praticare la tecnica su 4 o su 6 impianti. Entrambe sono anche indicate per i pazienti che non vogliono protesi mobili o che hanno protesi mobili ma intendono applicarne altre in modo fisso.
Quali sono i vantaggi?
Uno dei vantaggi maggiori è che si permette ai pazienti di adempiere alle loro attività quotidiane di masticazione ed estetica da subito senza problemi. E’ una riabilitazione dentale per arcata completa totale ed immediata.
E quali le controindicazioni?
La condizione più comune che si riscontra è la scarsa qualità dell’osso dovuta magari all’osteoporosi. Tale controindicazione impedisce di procedere subito al carico immediato a causa dell’instabilità primaria degli impianti. In questo caso l’implantologo opterà per una soluzione intermedia, mobile, per qualche tempo, sino ad teo integrazione degli impianti completa e perfetta.