Denti mancanti?
Perché gli impianti dentali sono la scelta migliore, chiediamolo allo specialista!
L’implantologia dentale permette di sostituire, uno o più, elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.
Cos’è un Impianto Dentale?
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare, viene quindi inserito nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali.
Gli impianti dentali si integrano perfettamente con l’osso e diventano un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo, grazie alla biocompatibilità del titanio.
Se non c’è abbastanza osso?
L’osso può essere ricostruito mediante tecniche rigenerative, ma la novità degli ultimi anni è quella offerta dalla moderna implantologia computer assistita. Dopo quanto tempo verrà consegnata la protesi provvisoria? L’inserimento della Protesi provvisoria può avvenire dopo qualche mese, se è a carico ritardato, o subito se a carico immediato.
Quali sono le Differenze?
CARICO RITARDATO
La terapia si svolge in due fasi:
1. vengono inseriti nell’osso gli impianti dentali
in titanio; all’estremità dell’impianto dentale è applicata una vite di guarigione che affiora alla superficie della gengiva e chiude la parte cava dell’impianto. Segue un tempo di attesa variabile, che può andare dai 2 ai 3 mesi per permettere all’impianto dentale di osteointegrarsi.
2. Alla fine del periodo di osteointegrazione si toglie la vite di guarigione e si avvita il pilastro sul quale si cementa dapprima la corona protesica provvisoria e poi quella definitiva.
CARICO IMMEDIATO
L’ implantologia a “carico immediato” consiste nell’inserimento contemporaneo degli impianti dentali e della corona protesica provvisoria, al fine non avere problemi estetici di durante il periodo di guarigione (questa tecnica infatti viene utilizzata soprattutto nelle zone ad alta valenza estetica). Dopo 2-3 mesi sarà applicata la protesi dentaria definitiva. Sugli impianti caricati con la protesi fissa provvisoria, per questi 2-3 mesi, non si può masticare. Questa limitazione temporanea serve a favorire l’osteointegrazione.
C’è un limite di età per l’implantologia?
Non esiste un limite di età per essere sottoposti a questo intervento.
Un paziente può affrontare l’implantologia dentale a qualsiasi età, ichè i meccanismi di guarigione sono gli stessi indipendentemente dall’età del paziente.