Filler Labiali
Le rughe naso labiali o solchi naso labiali sono uno dei segni del tempo più evidenti perché tracciano un solco tra le narici e l'angolo della bocca conferendo al viso un aspetto stanco, triste e invecchiato.
L'origine del problema è nello spostamento dei volumi dal terzo medio al terzo inferiore del viso a causa del cedimento dei tessuti e dello svuotamento dell'area zigomatica.
In molti casi è possibile intervenire in maniera estremamente soddisfacente con i filler, sostanze iniettabili completamente riassorbibili e molto vicine, come struttura, ai tessuti umani.
I prodotti attualmente utilizzati garantiscono un elevato profilo di sicurezza e un'ottima integrazione tissutale consentendo di ottenere un effetto temporaneo, di durata variabile e dipendente dal tipo di materiale impiegato.
La scelta del miglior filler spetta sicuramente al medico che, dopo una valutazione approfondita dello stato d'invecchiamento del viso del paziente, potrà decidere ual'è la tipologia di sostanza più adatta per correggere l'inestetismo.
Acido ialuronico per naso labiali lievi o moderate
Per la correzione delle rughe naso-labiali il trattamento migliore, soprattutto in caso di pieghe lievi-moderate, è a mio parere il filler a base di acido ialuronico che consente di ottenere risultati duraturi e naturali con un ottimo rapporto costo/beneficio.
Tra i fillers sintetici l’acido ialuronico è sicuramente il filler piu utilizzato in Italia. Si tratta di un gel viscoelastico derivato da un polimero naturale dell’acido ialuronico. Poiché questo è un normale componente polisaccaridico della matrice intercellulare, non si verificano reazioni allergiche al materiale quando viene iniettato per la correzione delle rughe naso-labiali.
Non esistono al momento controindicazioni conosciute al trattamento degli inestetismi del volto con acido ialuronico che in numerosi studi effettuati ha dimostrato un’elevatissima sicurezza e compatibilità con i tessuti umani.
I filler a base di acido ialuronico non sono tutti uguali: essendo la molecola sintetica più utilizzata per la creazione di sostanze iniettabili riempitive, negli anni ne sono nate varie tipologie, da quelli leggeri e meno concentrati ai più densi e viscosi.
Ognuno di loro presenta indicazioni di trattamento specifiche e la scelta di una tipologia di filler ialuronico piuttosto che un'altra dipende dalla profondità delle rughe naso labiali e dallo stato complessivo d'invecchiamento del volto.