Protesi Dentale
Vi sono molti motivi che possono portare alla perdita di un dente: incidenti, carie non curate, parodontiti ecc. Qualsiasi sia la causa è sicuramente un evento traumatico che comporta ovvie conseguenze sulla masticazione oltre che sulla bellezza del sorriso. Oggi si può tornare a sorridere senza spendere una fortuna grazie a diverse soluzioni che consentono una riabilitazione totale in tempi brevi, a costi ragionevoli e senza chirurgia preimplantare. Spesso differenze di prezzo anche rilevanti corrispondono nella realtà a soluzioni terapeutiche molto differenti fra loro. Dopo una visita PRELIMINARE spieghiamo nei dettagli vantaggi e svantaggi delle soluzioni proposte affinché possiate prendere la Vostra decisione con completezza di informazioni. La migliore assistenza fin dalla fase decisionale è un impegno che ci assumiamo per fornire un servizio di qualità a tutti i pazienti che si rivolgono a noi.
Protesi Fissa
Quando ci si trova di fronte a denti molto danneggiati dalla carie o da traumi, (e quindi, di regola, a denti devitalizzati), che non sono più in grado di resistere, nel tempo, a carichi masticatori, si rende necessario rivestire ciò che rimane del dente con un manufatto detto: corona; capsula o fodera dentale.
Le corone dentali sono piccoli gioielli, (le tecniche di costruzione delle capsule dentali sono molto simili a quelle usate in gioielleria per fabbricare anelli o ciondoli), che rivestono un dente molto danneggiato ridandogli forma, funzione e, se possibile, estetica.
Si parla di protesi fissa perché il paziente non può togliersi il manufatto protesico che, appunto, è cementato, fissato, al dente.
Le corone dentali possono essere in:
1) metallo;
2) metallo + rivestimento estetico; (resina o ceramica);
3) solo in ceramica, (metal free).
Talvolta, quando c’è la mancanza di uno o più elementi dentali e vi sono denti validi davanti e dietro la zona edentula, si può ricorrere ad un ponte dentale ossia, una protesi fissa in cui il dente davanti ed il dente dietro alla zona edentula, (pilastri di ponte), vengono incapsulati e sostengono il o i denti finti che sostituiscono quello/i mancanti.
Presso i miei studi tutti i manufatti protesici vengono fabbricati esclusivamente da laboratori odontotecnici certificati e le tecniche di preparazione e di impronta sono standardizzate seguendo i principi delle principali associazioni di protesica dentale.
Protesi Mobile
Quando mancano molti denti o addirittura, tutti i denti, per sostituirli si può ricorrere alle protesi mobili.
Si tratta di apparecchi, più o meno complessi che, essendo caratterizzati dal fatto che il paziente può toglierli e rimetterli in bocca sono appunto detti apparecchi o protesi mobili.
Se tali manufatti sostituiscono solo alcuni denti di una arcata vengono detti apparecchi o protesi parziali, se invece sostituiscono tutti i denti vengono detti apparecchi o protesi totali.
Gli apparecchi parziali possono avere una struttura metallica, (scheletrati), o no e vengono trattenuti ancorandosi ai denti residui attraverso sistemi di connessione quali ganci ; attacchi di precisione ; perni monconi; particolari capsule dette telescopiche .
Nelle protesi mobili la cura dei dettagli delle impronte della bocca del paziente ed il sistema di montaggio dei denti artificiali gioca un ruolo importante specie se ci si trova di fronte a bocche completamente edentule.
Particolare risalto vorrei dare alle così dette protesi parziali mobili combinate .
Si tratta a tutti gli effetti di apparecchi complessi dove si sfruttano al massimo tutti gli elementi dentali residui anche se piuttosto compromessi, utilizzando tutte le metodiche di connessione, (ganci; attacchi; telescopiche; perni monconi, impianti osteointegrati), e cercando di rinviare il più in la possibile protesi mobili totali, decisamente più disagevoli per il paziente.